Teatro delle Albe-RT - Archivio

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Teatro delle Albe - Ravenna Teatro

Titolo originale:

Teatro delle Albe - Ravenna Teatro

Tipologia:

fondo

Data:

1977 - oggi

Consistenza:

bb. e cartelle 196, materiali aggregati, tra cui costumi, scenografie e oggetti di scena, per una consistenza complessiva di circa 100 metri lineari.
Biblioteca, 15 metri lineari

Descrizione:

Il fondo raccoglie la documentazione e la produzione artistica raccolta e prodotta dalle compagnie del Teatro delle Albe e, dal 1991, di Ravenna Teatro durante l'attività teatrale. La documentazione testimonia sia l'attività artistica relativa alle compagnie teatrali che l'attività amministrativa legata alla società cooperativa che materialmente ha sostenuto tali attività.
Oltre alla documentazione legata all'attività artistica, di produzione degli spettacoli, si conservano numerosi materiali fotografici, audiovisivi, oggetti di scena e costumi. Parallelamente a questo si è scelto di descrivere parte dell'archivio della cooperativa Ravenna Teatro per quanto riguarda la documentazione strettamente legata alla all'amministrazione del centro di produzione teatrale in rapporto col Teatro delle Albe.

Storia archivistica:

Il fondo si è formato durante le prime attività artistiche sperimentali precedenti alla formalizzazione delle compagnie e si è stabilizzato dopo la nascita di Ravenna Teatro nel 1991. La sezione del fondo relativa al Teatro delle Albe rappresenta l'area più legata alla produzione, messa in scena e rappresentazione degli spettacoli mentre quella relativa a Ravenna Teatro raccoglie solo il nucleo essenziale amministrativo e organizzativo della cooperativa, anche se i confini di ciascuna partizione non sono netti, ma si compenetrano nelle attività e nelle produzioni che coinvolgono contemporaneamente due realtà. Durante l'attività teatrale la documentazione che ha visto la maggior attenzione dal punto di vista della conservazione e della raccolta è stata quella relativa agli spettacoli, all'archivio fotografico e la corrispondenza. Questi tre nuclei sono stati oggetto nel corso degli anni di più interventi da parte di membri della stessa compagnia che hanno portato alla configurazione riscontrata nell'estate del 2020, connotata da una separazione tipologica dei materiali e dalla pratica di effettuare numerose copie dei materiali. Se alcuni indizi portano ad ipotizzare che in un primo momento il criterio principale di ordinamento fosse la sequenza degli spettacoli, gli interventi effettuati nel corso degli anni Dieci hanno portato alla creazione di serie parallele e autonome che raccolgono separatamente i materiali degli spettacoli.
Per quanto riguarda le altre serie, relativi a materiali, oggetti di scena, costumi e area tecnica, soltanto l'ultimo intervento, avviato circa nel 2019 aveva posto le basi di un censimento completo della documentazione con l'intento di stabilire quali materiali sottrarre all'utilizzo corrente per poterli aggregare all'archivio.
L'intervento del 2021 ha portato alla riconfigurazione di alcune serie, in particolare l'archivio fotografico e l'aggregazione di nuovi materiali agli spettacoli, e alla strutturazione delle restanti cercando di mantenere la scansione dapprima di area funzionale e produttiva dell'attività teatrale e, all'intero di essa, la sequenza degli spettacoli.

Note:

Il corpus principale della documentazione è conservato attualmente presso Palazzo Malagola a Ravenna, in via di Roma 118, mentre parte della documentazione si trova presso il Teatro Rasi, il magazzino costumi presso la frazione di Ponte Nuovo e il magazzino tecnico presso la frazione di Borgo Montone.

La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Taraborrelli Dario, 22/11/2021, compilazione